Riassumendo il 1822

La restaurazione delle forme di potere antecedenti alla Rivoluzione francese, nella prima metà dell’800 tenta invano di soffocare le aspirazioni liberali e nazionali delle popolazioni europee. A queste si aggiungono sia le trasformazioni sociali legate alla Rivoluzione industriale prima inglese e poi europea, sia la rinascita di spinte nazionalistiche che mal tolleravano le forme di governo sempre più lontane dalle esigenze popolari. Come conseguenza, si hanno una serie di moti rivoluzionari e guerre d'indipendenza. Nel 1820-1821 diversi moti di aspirazioni liberali scuotono l'Europa. Tra queste si ha la massoneria in Italia, motivo per cui vennero condannati a morte Giuseppe Silvati e Luigi Minichini e poi sentenziati Silvio Pellico e Piero Maroncelli. Mentre le potenze della Santa alleanza cercavano di ristabilire e mantenere un solido equilibrio conservatore con il Congresso di Verona, le colonie spagnole e portoghesi dell’America Latina portavano a compimento la loro lotta per l’indipendenza. Nel 1822 si avrà l'indipendenza del Brasile e la liberazione dell’Equador, dopo di che la conferenza del Guayaquil per la futura liberazione del Perù mentre dall’altra parte dell’Europa la costituzione dell’Epidauro in Grecia. In contraddizione all'America Latina, sulla penisola Hispaniola si presenta l'occupazione Haitiana.

Nonostante questi tumulti il settori tecnologici e scientifici sono continuamente sollecitati dalla nuova cultura della rivoluzione industriale.
In Francia vengono impresse le prime immagini sul bitume con l’eliografia di Nièpce e si hanno le prime mostre in scala ridotta con il teatro del Diorama a Parigi. Importante è la traduzione della Stele di Rosetta da parte di Champllion così come l'utilizzo di nuove terminologie, fondamentale per una cultura sempre più tecnica, come quella della turbina, citata per la prima volta da Claude Burdin.
In quest’anno non potevano mancare importanti considerazioni fatte sull'energia dovute allo studio della termodinamica, un esempio, è la conduzione descritta da Fourier nel suo trattato "Théorie analytique de la chaleur". Nonostante l'orologio sia un invenzione molto più antica, con la rivoluzione scientifica continua ad evolversi migliorando in precisione e in meccanica. Nel 1822 viene pubblicato il brevetto del cronografo di Rieussec, in grado di misurare il tempo trascorso così come il cronometro dell’inglese T.Cotterel di cui si ha solo un manifesto.
L’Inghilterra è al massimo splendore della rivoluzione socio-culturale che portò alla transizione da artigiano a tecnico. Sono di svariato tipo le innovazioni ed i brevetti pubblicati, si passa dalla doccia di Feetham agli arbori delle locomotive su strade ferrate nelle miniere grazie alla padronanza di Stephenson, dal telaio meccanizzato di Roberts per incrementate la tessitura al “British cement” di Frost, evidenziando sempre più la presenza della chimica nel settore tecnologico. Lo sfrenato impiego di leghe metalliche in particolar modo dell’acciaio si nota nel primo scafo metallico nella nave di Aaron Manby. Non è da meno l’invenzione della "different engine" di Babbage  che pone le basi dei futuri calcolatori suddividendo i calcoli in una serie di somme di prodotti con l’impiego di un mill  di uno store. Qualsiasi tipo di ingegnere, di ieri e di oggi, ha almeno preso per una volta la matita ricaricabile in mano per fare un disegno tecnico. Il suo brevetto lo si deve a due ingegneri inglesi: Samson Mordan e John Isaac Hawkkins.
Nel mentre, oltre oceano, il chirurgo canadese William Beaumont a seguito di uno sparo a Alexis St. Martin esegue importanti studi sullo stomaco durante l'operazione medica. Si hanno i primi denti artificiali dell'odontotecnica moderna grazie alla pubblicazione del brevetto di Charles Graham. Anche se questo non sembra avere affinità con la tecnologia, in realtà si dimostra essere una particolare branca che assorbirà le più importanti innovazioni come quella della vulcanizzazione di Goodyear. Sempre in America si hanno altri due pubblicazioni di brevetti che vale la pena citare, il tornio a copiare di Blachard e la macchina per stampare di William Church.
In Italia, con il decreto della Sacra Congregazione dell’Inquisizione si conferma la teoria eliocentrica di Copernico e di conseguenza “I Diaolghi” di Galileo Galilei vengono tolti dall’indice dei libri proibiti. L'importanza di questo fatto, oltre alla riconoscenza dovuta allo studioso, è l'aver tolto una delle tante limitazioni che tratteneva gli scienziati italiani di quei tempi rispetto alla restante parte del Mondo.
Con la fine dei tumulti, nella penisola si hanno le prime applicazioni dell’illuminazione a gas a Torino mentre più a sud una grande eruzione del Vesuvio attira l’attenzione di studiosi portando alla scoperta della covellite. Importante è, nel 1822, la nascita di una grande istituzioni per mano di Carlo Felice di Savoia che prenderà solo in un secondo tempo il nome di Corpo Forestale dello Stato.

Tanti sono gli scienziati nati e defunti nel 1822. Tra questi ricordiamo: Charles Hermite, Louis PasteurGregor MendelGiovanni Battista Venturi, Domenico Cutugno, Antonio Canova, William Herschel e Paolo Ruffini.

In questo blog si hanno molti altri post che descrivono avvenimenti non citati nel precedente riassunto, come i libri, i brevetti e la situazione geo-politica del mondo nel 1822.


1822

Nessun commento:

Posta un commento